Pilates solo per donne? Un luogo comune da sfatare

Molto spesso gli uomini nutrono dei grossi pregiudizi nei confronti del Pilates, considerata una ginnastica prettamente femminile. Eppure il metodo fu inventato proprio da un uomo, per di più un ex pugile e bodybuilder, per gli uomini. J.H. Pilates, infatti, ideò i suoi esercizi allo scopo di riabilitare i soldati rimasti feriti durante la prima guerra mondiale, ed in un secondo momento inserì gli stessi nel programma di allenamento del nuovo esercito tedesco, che lui seguiva personalmente. Probabilmente l’equivoco nasce dal fatto che subito dopo la sua invenzione, il pilates si diffuse largamente nel mondo della danza. Da qui l’erronea rappresentazione di una ginnastica dolce, poco adatta ad un pubblico maschile. Ma il pilates è tutt’altro che una disciplina dolce ed è adatto agli uomini tanto quanto alle donne. Qui di seguito i motivi per cui il metodo è vivamente consigliato per gli uomini:

– Aumenta la flessibilità. Questo è un aspetto molto importante perché gli uomini, per la loro conformazione fisica, tendono ad essere particolarmente contratti e legati. Un allenamento mirato all’ipertrofia muscolare si dimostra deletereo da questo punto di vista, perchè non è importante costruire muscoli gonfi ma piuttosto flessibili. La flessibilità è fondamentale per garantire la funzionalità; un corpo è funzionale quando è in grado di muoversi senza limitazioni. Un corpo flessibile è più agile e meno esposto al rischio di infortuni.

– Migliora la postura, garantendo un aspetto più gradevole e prevenendo algie muscolo-scheletriche.

– Combatte il mal di schiena

— Permette un eccellente rinforzo della muscolatura addominale. Si consideri che la fascia addominale è il punto dove gli uomini tendono ad accumulare più facilmente il grasso corporeo.

– Consente uno sviluppo armonico ed equilibrato di tutta la muscolatura. Recentemente sono cambiati i canoni di bellezza maschile: all’ uomo palestrato si preferisce l’uomo tonico ma armonico.

-Aumenta la consapevolezza e la padronanza del proprio corpo

– Migliora la performance in altri sport, tanto è vero che molti atleti di alto livello lo affiancano alla preparazione atletica.

– Attraverso il rinforzo dei muscoli del pavimento pelvico, previene l’ipertrofia e il cancro della prostata e migliora la vita sessuale.

Alla luce di tutto questo, tanti uomini potrebbero trarne beneficio se solo superassero i loro pregiudizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.